Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Circolari
Modulistica
Circolari (docenti)
Orario Scolastico
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
Pensando al futuro: l'azienda a scuola
Venerdì 26 gennaio, i ragazzi delle quinte dei Licei e dell'Istituto Tecnico Economico dell'ISIS "Paschini-Linussio" hanno incontrato quattro rappresentanti dell'Automotive Lighting - Giulia Sandri, Alessandra Polonia, Giulio Manfreda e Anna Da Pozzo, venuti ad illustrare la realtà di un'eccellenza del polo produttivo tolmezzino.
L'incontro si è svolto nell'ambito delle attività di Orientamento in uscita. La prima parte è stata dedicata alla presentazione dell'azienda italo-tedesca, attiva nel settore dell'illuminazione per veicoli, e alla descrizione delle sue caratteristiche in termini di produzione, innovazione, ricerca, sviluppo e sicurezza; i giovani ingegneri si sono presentati, hanno illustrato il loro percorso post scolastico, le esperienze universitarie, gli inizi della carriera lavorativa e l'approdo al mondo dell'Automotive, evidenziando come - specie nei primi anni post diploma - le scelte sia accademiche che lavorative non siano sempre facili e nette, ma come la flessibilità e la serietà di studio siano le componenti che influiscono di più nel successo personale e lavorativo.
Parte dell'incontro è stata inoltre dedicata ad illustrare nello specifico e con esempi tangibili il lavoro di analisi dell'azienda e la ricerca delle eccellenze e dell'innovazione tramite i fattori di previsione del mercato, il tutto spiegato in modo accessibile e chiaro.
Infine, in funzione strettamente orientativa, i giovani rappresentanti dell'azienda hanno illustrato quali sono i profili più richiesti al momento da parte dei manager HR in modo da dare ai ragazzi delle classi finali qualche spunto di scelta per la futura e prossima scelta universitaria.
Nei prossimi giorni terminerà la raccolta delle adesioni per una visita aziendale pomeridiana alla sede Automotive Lighting di Tolmezzo, che permetterà agli studenti dell'ISIS "Paschini-Linussio" di proseguire l'esperienza all'interno dell'azienda stessa e di vedere concretamente come funziona un'azienda di queste dimensioni.
La referente, prof. Francesca BON, rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
(31 Gennaio 2018)
© 2018 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | fax 0433 41219 | email: udis019009@istruzione.it