Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Modulistica
Calendario attività
Orario Scolastico
Orario Docenti (pdf)
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
Regolamento Ue 2016/679
Archivio circolari A.S. 2018/2019
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA (2015/2016)

COMPETENZE GENERALI RELATIVE AGLI ASSI CULTURALI

ASSE DEI LINGUAGGI

Competenze di base

Competenze di cittadinanza

Abilità-capacità comuni

1. Utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.

Comunicare, collaborare e partecipare.

Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale.

Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale.

Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati.

Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale.

Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando idee per esprimere anche il proprio punto di vista.

Individuare il punto di vista dell'altro in contesti formali ed informali.

2. Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

Individuare collegamenti e relazioni.

Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi.

Applicare strategie diverse di lettura.

Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.

3. Produrre testi orali e scritti di vario tipo in relazione ai vari scopi comunicativi.

Progettare.

Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.

Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni.

Rielaborare in forma chiara le informazioni.

Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative.

4. Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi.

Comunicare.

Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all'altro in contesti multiculturali.

5. Utilizzare gli strumenti fondamentali per comprendere il valore culturale del patrimonio artistico.

Acquisire ed interpretare l’informazione.

Conoscere e rispettare i beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio.

6. Utilizzare e produrre testi multimediali.

Progettare.

Comprendere i prodotti della comunicazione audiovisiva.


ASSE MATEMATICO

Competenze di base

Competenze di cittadinanza

Abilità-capacità comuni

1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo matematico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.

Imparare ad imparare.

Progettare e risolvere problemi.

Individuare collegamenti e relazioni.

Comprendere il significato logico operativo di numeri appartenenti ai diversi sistemi numerici.

Tradurre brevi istruzioni in sequenze simboliche.

2. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.

Progettare e risolvere problemi.

Individuare collegamenti e relazioni.

Riconoscere i principali enti, figure e luoghi geometrici e descriverli con linguaggio naturale.

Individuare le proprietà essenziali delle figure e riconoscerle in situazioni concrete.

Comprendere i principali passaggi logici di una dimostrazione.

3. Individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi.

Progettare e risolvere problemi.

Individuare collegamenti e relazioni.

Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe.

Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente, sia mediante argomentazioni.

4. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di carattere informatico.

Acquisire e interpretare le informazioni.

Individuare collegamenti e relazioni.

Comunicare.

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati.

Leggere e interpretare tabelle e grafici in termini di corrispondenze fra elementi di due insiemi.


ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

Competenze di base

Competenze di cittadinanza

Abilità-capacità comuni

1. Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità.

Comunicare, acquisire ed interpretare informazioni.

Individuare collegamenti e relazioni.

Collaborare, partecipare.

Imparare ad imparare.

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati.

Individuare, con la guida del docente, una possibile interpretazione dei dati in base a semplici modelli.

Presentare i risultati dell’analisi.

2. Analizzare quantitativamente/ qualitativamente fenomeni.

Individuare collegamenti e relazioni.

Progettare e risolvere problemi.

Imparare ad imparare.

Avere la consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale dei modi di produzione e di utilizzazione dell’energia nell’ambito quotidiano.

3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

Comunicare, acquisire ed interpretare informazioni.

Agire in modo autonomo e responsabile.

Progettare e risolvere problemi.

Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana e nell’economia della società.

Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici.

Adottare semplici progetti per la risoluzione di problemi pratici.


ASSE STORICO-SOCIALE

Competenze di base

Competenze di cittadinanza

Abilità-capacità comuni

1. Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.

Individuare collegamenti e relazioni.

Acquisire ed interpretare le informazioni.

Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche.

Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo.

Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi.

Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale.

Leggere, anche in modalità multimediale, le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche.

Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia.

2. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.

Collaborare, partecipare.

Agire in modo autonomo e responsabile.

Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione italiana.

Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica e comprenderle a partire dalle proprie esperienze e dal contesto scolastico.

Identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona – famiglia – società – Stato.

Adottare, nella vita quotidiana, comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

3. Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Individuare collegamenti e relazioni.

Acquisire ed interpretare le informazioni.

Riconoscere le opportunità lavorative offerte dal territorio. Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio.


© 2024 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | email: udis019009@istruzione.it