Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Modulistica
Calendario attività
Orario Scolastico
Orario Docenti (pdf)
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
Regolamento Ue 2016/679
Archivio circolari A.S. 2018/2019
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
Dal classico il futuro
La storia è davvero magistra vitae? Possiamo attingere agli avvenimenti del passato e alle culture antiche per affrontare i problemi dell'oggi e le sfide che si delineano all'orizzonte? Il mondo greco e quello latino hanno ancora qualcosa da dire all'uomo "liquido" e multiculturale della società postmoderna?
A queste e ad altre intriganti domande cercherà di rispondere Enrico Benelli, ricercatore presso l'Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo del CNR, già docente di etruscologia ed epigrafia all'Università di Udine e professore invitato alla École Normale Supérieure di Parigi, durante la "Serata classica" in programma presso l'aula magna dell'isis Paschini venerdì 23 gennaio alle ore 17.45.
L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, è aperta a tutta la cittadinanza e si propone di offrire una lettura non convenzionale degli studi classici, mostrando come l'antichità possa indicare paradigmi utili a decifrare la complessità della società contemporanea. Il professor Benelli prenderà spunto da alcune dinamiche sociali e politiche del passato, come il processo a Socrate o le guerre civili dell'antica Roma, per portare l'attenzione sul valore e l'utilità delle discipline storiche e umanistiche per comprendere e abitare il mondo attuale e per ripensare l'identità dell'Europa e dell'Occidente contemporaneo. La serata sarà anche l'occasione per parlare e proporre l'indirizzo del liceo classico: un'opportunità per gli studenti carnici e dei territori limitrofi che dal 15 gennaio al 15 febbraio dovranno scegliere a quale scuola secondaria di secondo grado iscriversi.

(20 Gennaio 2015)
© 2024 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | email: udis019009@istruzione.it