Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Modulistica
Calendario attività
Orario Scolastico
Orario Docenti (pdf)
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
Regolamento Ue 2016/679
Archivio circolari A.S. 2018/2019
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
Un futuro alla memoria
Anche la Carnia e l'Alto Friuli, domenica 6 maggio, erano rappresentati alla cerimonia internazionale per il 73º anniversario della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen, in Austria. Ventidue allievi delle Classi Quinte dell'Isis "Paschini-Linussio", infatti, hanno partecipato al Viaggio-pellegrinaggio sui "Luoghi della Memoria", organizzato dalla Sezione udinese dell'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti e culminato nella partecipazione al solenne evento.
L'iniziativa, che ha compreso le visite al Memoriale della "Rosa Bianca" di Monaco, ai campi di concentramento di Dachau e di Mauthausen e al famigerato centro per lo sterminio di disabili del castello di Hartheim, è stata resa possibile grazie al sostegno dei Comuni di Ampezzo, Arta Terme, Bordano, Cercivento, Forni Avoltri, Gemona, Lauco, Ovaro, Prato Carnico, Sutrio e Villa Santina.
Durante il viaggio, gli studenti hanno potuto incontrare il superstite di Mauthausen Ennio Trivellin, partigiano veronese residente a Codroipo, il presidente nazionale dell'Aned, Dario Venegoni, e vari familiari di ex deportati friulani. A Mauthausen, la delegazione dell'Isis "Paschini-Linussio" ha deposto una composizione floreale in memoria dei Deportati carnici e dell'Alto Friuli assassinati nei campi di concentramento visitati.
(10 Maggio 2018)
© 2024 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | email: udis019009@istruzione.it