Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Modulistica
Calendario attività
Orario Scolastico
Orario Docenti (pdf)
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
Regolamento Ue 2016/679
Archivio circolari A.S. 2018/2019
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
Certamen Ovidianum: Maria Maci sesta classificata
Maria Maci della classe 5A del Liceo Classico si è classificata sesta al XIX Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di latino che si è svolto a Sulmona nei giorni 12-13-14 aprile e che ha visto coinvolti circa sessanta studenti provenienti dai licei di tutta Italia e di cinque nazioni europee.

I partecipanti si sono sfidati nella traduzione di un passo tratto dai "Fasti" di Ovidio, poeta latino dell'età augustea. La traduzione del testo doveva inoltre essere corredata da un commento sugli aspetti che, sotto il profilo del contenuto e della lingua, i candidati ritenevano degni di riflessione e di approfondimento. "La prova, nonostante non fosse particolarmente complessa in sé, si è rivelata estenuante" racconta Maria Maci "tutte le energie di cui noi giovani studenti disponevamo sono state profuse completamente in questo 'certamen' e convertite in cinque ore di concentrazione costante e cura meticolosa.".

"L'esperienza è stata in sé interessante" riferisce ancora Maria "non tanto per il piacere di competere positivamente, quanto piuttosto per tutto quanto il contesto, che certo non svolgeva un ruolo marginale, tutt'altro. I convegni organizzati dalla scuola ospitante, ai quali erano stati invitati docenti universitari di un certo lustro, hanno contribuito ad alimentare la nostra sete di conoscere ed appagare la curiosità nei confronti del sapere. Il contatto con altri liceali animati dagli stessi interessi ha permesso di sviluppare tra noi giovani quell'intesa, quella complicità, quell'affetto, sgorgati, dettati, dalla piacevolezza della condivisione: condivisione di esperienze, di passioni, di avventure dal dolce e nostalgico sapore dell'irripetibile."

L'allieva dell'ISIS "Paschini-Linussio" si è posizionata tra i primi sei della graduatoria nazionale e ha quindi ricevuto l'attestato di merito riservato ai primi sei classificati. Anche Dalila Orlando della classe 5ALC ha partecipato con successo alla competizione, ottenendo l'attestato di partecipazione e una dotazione di libri. Le studentesse sono state accompagnate a Sulmona dalla prof.ssa Angela Paschini, che ha curato anche la preparazione alla prova con alcune lezioni di potenziamento svolte nei mesi di marzo e aprile.






(18 Aprile 2018)
© 2024 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | email: udis019009@istruzione.it