Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Modulistica
Circolari
Circolari (docenti)
Circolari (ata)
Calendario attività
Orario Scolastico
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
Regolamento Ue 2016/679
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
Parte il "Progetto Archeoscienza" del Liceo Classico
Con un intervento su "I metodi dell'archeologia: tra storia, arte e scienza" prende il via lunedì 29 gennaio il Progetto Archeoscienza, offerto dal Liceo classico dell'Isis "Paschini-Linussio" agli allievi del biennio ma aperto a tutti gli studenti interessati.
Il progetto prevede sei incontri pomeridiani nei quali la disciplina archeologica viene presentata attraverso la storia antica, la storia dell'arte e le scienze naturali: non solo quindi un approccio umanistico ma anche scientifico, a cui si aggiunge l'aspetto tecnico-pratico con riferimenti alle tecniche di scavo archeologico, al recupero e allo studio dei manufatti antichi come anfore, monete, oggetti in metallo.
A completamento del percorso, per il biennio del liceo classico, è prevista la visita alla Torre di Porta Villalta a Udine, sede della Società Friulana di Archeologia, dove gli studenti avranno l'opportunità di prendere parte a un laboratorio di restauro di materiali antichi.
Per maggiori informazioni agli studenti e alle famiglie, resta a disposizione il referente del Progetto, il prof. G. F. Rosset.

Di seguito il calendario degli incontri:
- Lunedì 29 gennaio, ore 14.00-16.00, prof. Rosset G.F.: "I metodi dell'archeologia tra storia, arte e scienza."
- Mercoledì 7 febbraio, ore 14.00-16.00, prof. ssa Sicorti C. prof. Rosset G.F: "I metodi di datazione in archeologia: i metodi iconografici e stilistici."
- Mercoledì 21 febbraio, ore 14.00-16.00, prof. ssa Circo R., prof. Rosset G. F.: "I metodi di datazione in archeologia: i metodi scientifici."
- Lunedì 26 febbraio, ore 14.00-16.00,. prof. Rosset G.F.: "Archeologia del territorio: esempi dal Friuli e dalla Carnia."
- Mercoledì 7 marzo, ore 14.00-16.00, prof. Rosset G.F, dott. Lavarone M. (Società Friulana di Archeologia): "I metodi di datazione in archeologia: i metodi storico-tipologici (anfore, monete, etc.)"
- Mercoledì 14 marzo, ore 8-13. Uscita didattica in Torre di Porta Villalta, sede della Società Friulana di Archeologia a Udine per incontro con restauratrice professionista per mini-laboratorio. (uscita riservata agli studenti della cl. 1ALC e 2ALC).
(24 Gennaio 2018)
© 2018 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | fax 0433 41219 | email: udis019009@istruzione.it