Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Modulistica
Calendario attività
Orario Scolastico
Orario Docenti (pdf)
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
Regolamento Ue 2016/679
Archivio circolari A.S. 2018/2019
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigenza
Organigramma
Contatti
Dove Siamo
R.A.V.
Atto di indirizzo del D.S.
PTOF
Risorse
Descrizione dei corsi
Progettazione didattica
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI E PATTO EDUCATIVO
Regolamento Istituto
Registro Elettronico
Patto educativo di corresponsabilità
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
Insieme per dire no alla violenza
Martedì 25 novembre le scuole del polo tolmezzino parteciperanno alla "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". L'iniziativa, messa in campo dall'Amministrazione comunale di Tolmezzo, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati e l'Azienda per i Servizi Sanitari "Alto Friuli", ha l'obiettivo di mantenere viva l'attenzione sul drammatico problema della violenza tra le mura domestiche.
Due gli appuntamenti previsti: il primo si svolgerà contemporaneamente in piazza XX settembre e presso il Centro Studi di Tolmezzo alle ore 11.30, quando la popolazione cittadina e gli studenti degli istituti superiori si ritroveranno nei due poli, indossando un indumento o accessorio rosso, e in simultanea libereranno nel cielo dei palloncini rossi, simbolo della sofferenza e del riscatto delle donne che hanno subito violenza.
Il secondo appuntamento si svolgerà alle ore 20.30 presso l'auditorium Candoni, con il convegno "Dal silenzio al dire, dal dire al fare: come rispondere alla violenza contro le donne".
Con la moderazione del sindaco Francesco Brollo si susseguiranno gli interventi di: Immacolata Tromba, operatrice del centro antiviolenza di Trieste, sul tema "Da problema privato a questione pubblica"; Stephanie Agostinis, che illustrerà il suo studio in merito alla "Violenza sulla donna in Carnia"; Pier Paolo Pillinini, Direttore S.O.C. Medicina d'Urgenza dell'Ospedale di Tolmezzo, che illustrerà il progetto del pronto soccorso "Codice rosa: un percorso speciale per chi subisce violenza"; Barbara Comparetti, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Tolmezzo, che parlerà del "ruolo dell'avvocato"; Alberto Terasso, giornalista, che parlerà della "Violenza descritta dai mass media e la responsabilità del giornalista".
L'immagine-logo dell'evento è molto significativa: una donna, vestita di rosso, che sfugge dal vortice nero della violenza che cerca di intrappolarla, incoraggiata e sostenuta da palloncini rossi che l'aiutano ad incamminarsi verso una nuova dimensione sicura; i palloncini rossi sono tutti coloro che, con vario titolo e qualifica, contribuiscono a trasformare il destino della donna, che appare così non più ineluttabile.
[QUI la locandina dell'iniziativa]
(20 Novembre 2014)
© 2024 ISIS "Paschini - Linussio" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | email: udis019009@istruzione.it